home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - BELLEZZA  
 

BELLEZZA

Approfondimenti sulle mostre canine
HOME
 
 

Lettera aperta da parte di un giudice

di Luisa Salinas

Caro espositore,
io e te abbiamo giustamente due visioni differenti della razza,  tu esponi,  io giudico.
Tu ricerchi il confronto e il successo su altri espositori, ma non metti in conto che si cresce coi successi e con le cocenti sconfitte.
Io come giudice ho necessità di capire prima di spiegare a Te, cosa ho riscontrato che non va nel tuo cane e giustificare il MB mai accettato di buon grado.  Voglio capire se il tuo è  il cane corretto e lo valuto regione per regione, prestando piu attenzione laddove con buone toelettature e ottime presentazioni provi a barare …sarebbe sciocco non lo facessi!    
Tempo fa lessi un articolo che  mi fece  riflettere, faceva rilevare che interminabili disquisizioni sulla costruzione non fossero state chiarificatrici, che  nessuna difetto indicativo era stato riscontrato in un cane che alternativamente vinceva e perdeva a seconda del metro e delle valutazione di giudizio.  
Alcuni club di ispirazione inglese organizzano delle Open che sono in pratica confronti tra espositori  giudicate da allevatori. Non portano a nulla perche le qualifiche non hanno altro valore che  lo sguardo in cagnesco e l’interrogativo : cosa ha quello  che il mio non ha?.......  mi tornano in mente le cantilene infantili..”il mio è piu bello del tuo gne gne gne gne!”
Quando giudico un cane non mi interessa  di chi è figlio,  né da che paese arriva o da quale allevamento proviene ,  devo solo essere in grado di appurare se è ben costruito o no, nel cane che ho davanti devo  rilevare pregi e difetti, e  mi devo  aiutare con  la morfologia e la cinognostica,  la genetica mi serve solo per scoprire sangue estraneo; non devo conoscere i soggetti,  non devo ricordare i nomi, sono altre le cose che determinano un cac!
Io devo solo guardare il cane, il tuo come gli altri,  nel massimo rispetto di chi  mi permette ogni domenica di fare la saputella all’interno di un ring!
Il tuo cane mi può piacere o meno ma merita tutta la mia attenzione e io te la garantisco, per contro vorrei educazione e dialogo che in verità finora ho sempre trovato senza eccezioni:
Caro espositore ricorda che le critiche costruttive aiutano a migliorare, che tu sai in precedenza chi giudicherà il tuo campione, io no. Tu sei l’unico che puo scegliere e se riterrai che sono un buon osservatore, competente, onesto e in perfetta buona fede,  non farti fuorviare dal fatto che saluto bacio ed abbraccio tutti coloro che conosco e che sono  amici…diffida piuttosto da quelli che ostentano distacco!

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer