home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Dogo Argentino cenni storici sulla razza...

di Luciano Di Candido

Uno dei tanti fenomeni della cinofilia di questi ultimissimi anni, è stata, nel nostro paese, la progressiva e inarrestabile diffusione di razze molossoidi, e spesso con spiccata personalità caratteriale. Così “pezzi grossi” come il rottweiler, il mastino napoletano, il bullmastiff o il mastino dei pirenei, trovano sempre più amanti ed acquirenti sul mercato italiano. Fra le razze protagoniste di questa crescente passione per i “difensori di ferro”, va senz’altro annoverato il Dogo Argentino, il cosiddetto “perro blanco”. Da dove viene il Dogo ? Cerchiamo di capire quali sono le origini di questa splendida razza. Tutto cominciò all’incirca negli anni 20 del secolo scorso, quando un ricco possidente argentino di Cordoba, tale dott.
Antonio Nores Martinez, trovando sulla propria strada un grande cane come il perro de pelea Cordobes, frutto di numerosissimi incroci fra mastini, bull terrier,bulldog e boxer, decise di impiantare su questo una nuova razza, che secondo i suoi intenti doveva avere caratteristiche ben precise : essere calmo con il padrone e deciso con l’avversario, avere l’olfatto degno di un pointer, essere capace di seguire una traccia anche affrontando gli ostacoli più impervi, capace di lottare ad armi pari con il puma, preda dei cacciatori argentini, avere il mantello bianco, così da essere visto facilmente nei boschi. Il dott. Martinez si mise al lavoro.

Il primo obiettivo che si era prefissato era l’olfatto, e così il dottore cominciò ad importare dalla Francia i pointer più premiati e ad incrociarli con il perro de pelea. Poi cercò di guadagnare in peso e in altezza, immettendo sangue di alano e di mastino dei pirenei.
Per mantenere inalterata la temerarietà, ricorse al bull terrier, mentre la potenza del morso fu aumentata con esemplari di dogue de bordeaux, uno dei cani più coriacei del mondo. La velocità e la forza furono garantite da sangue di levriero irlandese, il mastino inglese per l’ossatura ed il boxer ed il bulldog per l’intelligenza e l’equilibrio. Col passare del tempo e delle cucciolate, furono isolati esemplari che sembravano garantire le caratteristiche ricercate, in modo da fondare uniche famiglie. Il massacrante lavoro di Martinez dette i suoi frutti, e nel 1928 il dottore potè finalmente annunciare la sua creazione, e presentare lo standard del Dogo Argentino. Il suo lavoro continuò fino al 1956, anno in cui Antonio Nores Martinez venne ucciso in una battuta di caccia. Da questo momento la responsabilità di conservare la produzione dei Dogo, ricadde sulle spalle del fratello Augustin Nores Martinez. Furono momenti difficili, e solo la sua costanza gli permise di portare avanti il lavoro del più esperto fratello. Il Dogo è un cane perfettamente adattabile, rustico e resistente, capace di vivere anche in spazi limitati e ristretti. Gli basta solo una cosa, mantenere un contatto strettissimo con il proprio padrone, la sua famiglia ed i bambini. Gli sviluppi psicologico e costituzionale del Dogo Argentino, sono piuttosto lenti, tanto che un esemplare può considerarsi adulto solo verso i tre anni.

Importantissima è la socializzazione che il cucciolo deve avere, entrando in contatto con gli altri cani e gli uomini, in modo da non divenire un individuo chiuso ed aggressivo. Il Dogo è un cane molto intelligente, fedele ed obbediente, capace di apprendere facilmente e senza difficoltà, adatto a bambini, e polivalente, con altissima capacità di adattarsi alle varie esigenze che il suo padrone si attende da lui.

Luciano Di Candido
Allevamento dei Fiori Bianchi
v. Baccarino 6 Galliate No
tel. 348 8645620
www.fioribianchi.com



 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
ISCRIVITI
fidelity card
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer