home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Le orecchie del tuo cane: udito e comunicazione

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila

A differenza dell'uomo, che percepisce dalle 16.000 alle 20.000 vibrazioni al secondo, i cani hanno la capacità di cogliere fino a 100.000 vibrazioni al secondo. Quest'ultimo aspetto, permette ai cani di avere una maggiore sensibilità soprattutto relativamente ai suoni acuti, arrivando quindi a percepire anche gli ultrasuoni, impercettibili per l'orecchio umano.

E' facilmente comprensibile il motivo per cui la natura abbia dotato i canidi (volpi, lupi, sciacalli) di orecchie ampie e ben dritte: questa struttura fisica agevola la precisione e la sensibilità dell'udito. In natura, infatti, solo i cuccioli hanno orecchie morbide e cadenti; crescendo le orecchie diventano dritte.

Perchè, allora molti cani hanno orecchie cadenti anche da adulti?
Ciò si spiega tenendo in considerazione che, attraverso il processo di addomesticamento, l'uomo pose in atto una selezione dei soggetti più docili ed inclini al contatto ed alla convivenza con le persone; pertanto, essendo la docilità una caratteristica tipica dei cuccioli, gli adulti mantennero il "giovanilismo" relativo alle orecchie pendenti come lembi di lenzuola, oltre ad un muso più corto, occhi grandi, teste più rotonde e denti meno sviluppati.

Ricerche scientifiche dimostrano come la selezione di soggetti in base alle caratteristiche comportamentali di docilità e "sottomissione", influenzi l'aspetto esteriore degli individui stessi, i quali tenderanno a mantenere tratti tipici della giovinezza anche in età matura.
Inoltre, con la selezione delle razze, la caratteristica delle orecchie cadenti o meno ha assunto sempre più rilevanza diventando una delle qualità fisiche che distingue una razza dall'altra.

 

2. PARLARE CON LE ORECCHIE.
Indubbiamente le orecchie "a punte" poste dritte sul capo, sono ben visibili e quindi è più semplice cogliere i segnali comunicativi che il cane invia.
Ciò non significa, però, che anche i nostri amici a quattro zampe dalle orecchie morbide e cadenti non possano parlare attraverso le loro orecchie.
In entrambi i casi, è necessario conoscere il significato delle varie posture delle orecchie, al fine di una buona comprensione e comunicazione.

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer