home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - FISIOTERAPIA  
 

FISIOTERAPIA

A cura del dott. Carlo Miola
HOME
 
 

Fisioterapia nel cane: 10 domande introduttive

di Dott. Carlo Miola

1 -Che cos'è la fisioterapia?
La fisioterapia è l'insieme delle cure mediche che sfruttano gli effetti biologici delle forze fisiche.

2 - Quali sono le tecniche più utilizzate dalla fisioterapia?
La fisioterapia è l'insieme di tecniche strumentali, tecniche manuali e cinesiterapia attiva.
Le tecniche strumentali sono applicate tramite strumenti di varia natura, con cui viene generata e veicolata la forza fisica che il terapista sfrutta per ottenere l'effetto biologico. Le forze fisiche più comunemente impiegate nella fisioterapia strumentale sono l'energia termica ( termoterapia per applicazione diretta di caldo e freddo), quella elettrica ( elettroterapia, elettrostimolazione, ionoforesi ), quella meccanica delle onde sonore ( ultrasuonoterpia e sonoforesi ), quella magnetica ( magnetoterapia ) e quella elettromagnetica ( elettromegnetoterapia, diatermia, fototerapia a raggi infrarossi, laserterapia ).
Le tecniche manuali sono applicate all'organismo senza l'ausilio di strumenti particolari, ma con il semplice utilizzo delle mani del terapista: comprendono tutte le forme di massaggio e di ginnastica passiva.
La cinesiterapia attiva raggruppa le tecniche di riabilitazione che si svolgono con la partecipazione muscolare attiva del paziente: esercizi terapeutici, ginnastica propriocettiva, nuoto assistito, deambulazione assistita su tapis-roulant, idrocinesiterapia sull'underwater treadmill.

3 - In quali ambiti medici la fisioterapia è maggiormente richiesta?
Le tecniche fisioterapiche sono utilizzate per lo più per il trattamento dei traumi o delle patologie che ostacolano la funzionalità del sistema locomotore: trovano perciò il loro maggiore impiego nella riabilitazione motoria di pazienti ortopedici e neurologici.

4 - Come si è sviluppata la fisioterapia in medicina umana?
Le tecniche di applicazione al corpo umano degli agenti fisici più semplici da reperire, come il caldo e il freddo, affondano le loro basi nell'antichità. Le proprietà dei bagni termali, per esempio, sono conosciute da sempre e il loro uso veniva praticato assiduamente nel mondo antico (già in epoca greca e romana erano stati costruiti molti stabilimenti per l'uso terapeutico). Per quanto riguarda la medicina umana moderna, le prime testimonianze di studi scritti riguardanti la fisioterapia si trovano a partire dal XVII secolo soprattutto nei Paesi Bassi e in Inghilterra (in Italia dal secolo successivo). L'avvio e lo sviluppo di questa nuova disciplina portò fin da subito alla creazione in tutta Europa di centri ginnici, la cui attività inizialmente era rivolta soprattutto alla profilassi e alla cura delle deformità infantili. Solo in seguito la fisioterapia venne applicata alla cura di tutte le affezioni dell'apparato locomotore. Il più grande impulso per lo sviluppo della rieducazione ortopedica e neurologica è tristemente dovuto alla Prima Guerra Mondiale, che rese necessaria la riabilitazione di migliaia di storpi, paralitici e mutilati.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
ISCRIVITI
fidelity card
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer