home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - HANDLING  
 

HANDLING

Preparazione del cane da esposizione
HOME
 
 

La permanenza del cane in esposizione

di Roberta Semenzato

Spesso la gente che si reca ad una esposizione di cani rimane “scandalizzata” nel vedere che molti di loro vengono tenuti in gabbie, recintini o vary-kennel; è giusto far capire loro come mai un cane si sente più a suo agio se non costantemente tenuto al guinzaglio.

Una giornata espositiva dura dalle ore 08:00 (orario comune di ingresso dei soggetti iscritti alla fiera) alle ore 14:00 (orario in cui generalmente i cani iscritti possono uscire); fino alle 18:00 o più invece per quei soggetti che vincono il titolo di Migliore di razza o Migliore del raggruppamento e devono quindi presenziare nel Ring d’Onore. Per qualsiasi cane stare per 6 o più ore al guinzaglio per giunta in luoghi spesso affollati e rumorosi è molto stressante: gli stessi “passanti” che tanto declamano la loro necessità di stare liberi spesso li stressano con continue carezze e foto con accecanti flash; ricordiamoci inoltre che i cani sono abituati a dormire molte ore in una giornata e farlo stando “liberi” al guinzaglio senza alcun riparo da persone e cani per loro è molto difficile.

Ecco quindi perché molti di loro entrano da soli e ben volentieri nelle proprie gabbie, varykennel o recinti: qui possono sentirsi tranquilli.
Generalmente si crede che la gabbia pieghevole in ferro sia la soluzione migliore per un cane perché più “aperta”, ma proprio per questo, perché è “esposta” a rumori, luce e alla vista di altri cani di passaggio, non la considero, personalmente, la soluzione migliore, è inoltre difficile da pulire, pesante da trasportare e si arrugginisce dopo poco uso; lo steso vale per i recintini pieghevoli (chiamati anche puppypen) che sono inoltre poco sicuri perché qualsiasi cane può saltarli o farli cadere. Quella che ritengo la soluzione migliore è il vary-kennel: una gabbia di plastica solida con delle finestre nella parte alta dei lati ed una porta in grata sul davanti: entra sufficiente luce, è sicura e facile da lavare.

Sul fondo della gabbia possiamo mettere diversi tipi di cuscini o coperte a seconda della razza e dell’”educazione del cane”: eviteremo i cuscinoni o i piumoni che essendo troppo voluminosi fanno facilmente rovesciare le ciotole di pappa o acqua; la soluzione migliore è, per un cane che non ha il brutto vizio di mordere le coperte o sporcarle, un cuscino imbottito piatto grande tanto quanto la base della gabbia; per un cucciolo un po’ più indisciplinato vanno benissimo le coperte in microfibra che oltre a essere economiche sono facilissime da lavare e si asciugano subito.
Alla grata o alla finestra applichiamo sempre un secchiello con dell’acqua che sarà così sempre disponibile per il cane, anche quando viaggia. Come ultima nota positiva i vary-kennel hanno una struttura ed un materiale che permettono di essere caricati uno sopra l’altro sia sul mezzo di trasporto che sul carrello durante l’arrivo in expo o nell’esposizione stessa quando lo spazio manca.

Un piccolo capitolo riguardante le pet-home: sono leggere e occupano poco spazio quando sono chiuse, ma i cani riescono con facilità ad aprirne le cerniere, inoltre non hanno “agganci” dove poter attaccare i secchielli dell’acqua, sono piuttosto fragili e difficili da pulire “sul momento” in caso di urgenze.
Tornando ai recinti invece quest’ultimi sono comodissimi, specialmente per i cani di piccola taglia, per far sgranchire un po’ il cane in brevi momenti o per far fare i bisogni a cuccioli e cucciolini non ancora abituati al guinzaglio.

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer