home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / IL CANE / SALUTE  
  SALUTE
Consigli, curiosità e informazioni
HOME
 
 
Le malattie
per un cane in forma

Per avere un cane sano e in forma, il padrone deve essere attento ai "segnali" dell'animale, notare eventuali cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini e rivolgersi ad un veterinario serio e competente quando si presentano sintomi particolari che denotano problemi di salute.

In generale se il cane mangia, dorme e gioca (specie se in giovane età) regolarmente, può considerarsi in buona salute; altri "segni" di benessere sono il naso umido, gli occhi puliti, il pelo lucido. Per questo è importante controllare spesso le varie parti del corpo del vostro amico a quattro zampe (testa, tronco, zampe, bocca, naso, orecchie, coda, pelo) e segnalare eventuali anomalie al medico veterinario.
Siatene certi: col tempo imparerete a conoscere il vostro cane e capirete al volo quando qualcosa non va! Comunque, anche per quello che riguarda la salute e la prevenzione, meglio prendere da subito alcune buone abitudini. Innanzitutto al ritorno da una passeggiata, soprattutto in campagna, controllate sempre zampe, orecchie e coda, dove potrebbero essersi insinuati parassiti o residui; di tanto in tanto controllate le feci che potrebbero rivelare la presenza di vermi; cuccia, pavimento e altre superfici dove il cane gioca o riposa vanno disinfettate spesso.
Il cane va soggetto a molte e diverse malattie, ma alcune sono più frequenti e diffuse di altre.

Ma, come scritto, con il tempo vi accorgerete voi stessi quando qualcosa non va ed è necessario rivolgersi al dottore.
Tra i problemi a cui è più soggetto Fido il primo posto lo occupano senz'altro i parassiti: pulci, zecche e acari sono sempre in agguato, specialmente durante la bella stagione. Per fortuna esistono molto prodotti per la cura e la prevenzione: collari antipulci, detergenti specifici, disinfettanti per la cuccia. Ricordate che le pulci sono insidiose e anche pericolose per l'animale che potrebbe masticarne una ed assuemere in tal modo uova di tenia cocumerina.

L'altra garnde nemica è la zecca che può portare alla piroplasmosi, che è una malattia del sangue. Le zecche si nutrono del sangue del cane e si gonfiano arrivando ad assumere anche dimensioni notevoli; i punti che prediligono sono quelli dove la pelle è sottile, quindi orecchie, inguine e base delle zampe.
Importante è il metodo con cui vanno eliminate: non cercate in alcun modo di strapparle perchè il rostro dentato resterebbe conficcato nella pelle; provate invece con un batufolo imbevuto di trementina, benzina o anche tintura di iodio che dopo un po' faranno seccare e cadere il parassita.

Purtroppo i parassiti che il cane può ospitare (suo malgrado!) non sono solo esterni. sono diversi quelli interni che possono rappresentare una minaccia alla sua salute: tenie, stongili, ascaridi, filarie, ossiuri, etc ... Oltre a pulci e Co. il cane può andare incontro a numerose altre malattie, molte delle quali possono essere conseguenza dell'età, delle condizioni di vita e anche della razza di appartenenza. sarebbe impossibile elencarle tutte; importante è la capacità del padrone di interpretare i segnali che il cane gli invia. Ecco un breve elenco della malattie più comuni:

Malattie VIRALI
Malattie PARASSITARIE
Malattie della PELLE
Malattie dell'ORECCHIO e dell'OCCHIO
Malattie APPARATO RESPIRATORIO
Malattie APPARATO RIPRODUTTORE
 
torna indietro approfondisci
  razze
  addestramento
  salute
  allevamenti
  veterinari
  affiliati ENCI
  partecipa al portale
  il tuo banner
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer