home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / IL CANE / SALUTE  
  SALUTE
Consigli, curiosità e informazioni
HOME
 
 
Vaccinazioni
di Anna Golino
ovvero il latte prodotto nelle prime 48 ore dopo il parto, è importantissimo per la salute del cucciolo che la mamma sia stata regolarmente vaccinata e sverminata, in assenza di questo, il colostro non ha nessun affetto a livello di anticorpi.

La prima vaccinazione di un cucciolo nato DA MAMMA VACCINATA andrà fatta fra i 55 e i 60 giorni d'età, a mio modesto parere, e dopo consulti con diversi veterinari, soprattutto nei cani di piccola taglia è il caso che la prima vaccinazione includa CIMURRO, EPATITE, PARVIROSI, PARAINFLUENZA e INFEZIONE DA ADENOVIRUS TIPO 2 ( comunemente chiamata Tosse dei canili).

La seconda vaccinazione sarà fatta a distanza di circa 25/30 giorni dalla prima includerà le malattie sopra indicate alle quali verrà aggiunta la LEPTOSPIROSI

La Terza vaccinazione sarà il richiamo di CIMURRO, EPATITE, PARVIROSI, PARAINFLUENZA, INFEZIONE DA ADENOVIRUS TIPO 2 ( comunemente chiamata Tosse dei canili) e Leptospirosi.

6 MESI DOPO la terza vaccinazione andrà fatto il richiamo per la LEPTOSPIROSI.

Il vaccino completo verrà fatto una volta all'anno.

Di sicuro questo programma di vaccinazioni è più lungo ma di gran lunga più efficace.

Nell'attesa, e comunque quando la profilassi non è ancora stata completata, evitate assolutamente di condurre il cucciolo fuori a guinzaglio, potrebbe contrarre una o più delle sopraindicate malattie che spesso risultano mortali.

Per cuccioli nati da mamma non vaccinata o orfani la situazione di pericolo è molto più alta quindi il programma di vaccinazioni sarà ben diverso e a discrezione del medico Veterinario.

Otre alle vaccinazione di routine sarà utile fare annualmente la profilassi preventiva per la Filaria tramite vaccino annuale ( in soggetti che abbiamo superato i 9/10 mesi) nei cuccioli è consigliata la pastiglia poiché questa prevenzione viene somministrata in base al peso un cucciolo al di sotto dei 9/10 mesi può avere variazioni non indifferenti di accrescimento, rimane sempre a discrezione del veterinario consigliare il metodo più adatto da soggetto a soggetto.

Se si ha intenzione di partecipare a mostre canine è necessario vaccinare l'animale anche contro la RABBIA , almeno 1 mese prima della gara, BASTA UN VACCINO ANNUALE CHE Può ANCHE ESSERE ASSOCIATO A QUELLO CONTRO AL LEPTOSPIROSI.

Nel caso si voglia condurre il proprio amico a quattro zampe all'estero è utile informarsi almeno 2/3 mesi prima per sapere che tipo di vaccinazioni servono e quanto tempo prima vanno effettuate, di solito nei paesi della comunità europea basta il vaccino contro la rabbia almeno 1 mese prima della partenza … ma per evitare quarantene inutili o blocchi doganali ( vergognoso ma reale) è meglio pensarci per tempo.

Ci sono anche numerosi altri vaccini che comprendono svariate malattie, sopra sono indicate solo le classiche di routine.

allevamento solaro Anna Golino
www.ladyannayorky.com
 
torna indietro approfondisci
  razze
  addestramento
  salute
  allevamenti
  veterinari
  affiliati ENCI
  partecipa al portale
  il tuo banner
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer