home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Lo Staffordshire Bull Terrier...

di Roberto Margaria

Non ricordo il momento in cui nasce in me la passione per l'allevamento, vero è che è un dono tramandatomi già dalla mia famiglia che ha sempre avuto questa attitudine innata.
Dopo diverse razze allevate con enorme successo mi sono avvicinato per caso ad una fantastica tipologia di cane totalmente differente dalle precedenti: lo Staffordshire Bull Terrier.

Di origine inglese dello Staffordshire appunto, nasce dall'unione del Bulldog e dell' Old English Terrier nei primi del '900.
Un concentrato di energia e forza racchiuso nel corpo di un piccolo guerriero, un fedelissimo compagno di vita, ideale per gli amanti dello sport e della natura, instancabile giocherellone ed in perenne adorazione del padrone, ottimo con i bambini con i quali è davvero molto paziente e protettivo.
Non bisogna farsi ingannare dalle dimensioni ridotte che spesso portano anche i cani di mole superiore a sottovalutarlo.
Lo Staffy è un cane che non va stimolato all'aggressività e allo scontro, non occorre addestrarlo alla difesa perchè è un eccellente guardiano della casa e soprattutto della famiglia della quale ama far parte a tutti gli effetti.
Dotato di una spiccata intelligenza con lui non occorre ripetersi troppe volte, è un cane che non ha bisogno di alcun aiuto nell'educazione, basta solo la fermezza del padrone fin dai primi mesi di vita per insegnargli quali sono le regole della famiglia.
Non posso nascondere di essere soddisfatto del lavoro svolto in tutti questi anni di allevamento, anni in cui se pur con molto sacrificio, sono riuscito a ad ottenere soggetti tipici sempre più vicini allo standard di razza, ma soprattutto soggetti che sono stati scelti e selezionati da accoppiamenti studiati fin nei minimi particolari, nati e cresciuti nel mio allevamento.
Diverse sono le onorificenze e i campionati che grazie ai miei cani ho ottenuto.
In Italia ma anche all'estero sono riuscito a concludere i campionati in Francia, Montecarlo, San Marino, Svizzera, campionati mondiali e campionati giovanili e molto importante ho ottenuto nel 2007 il Trofeo d'allevamento E.N.C.I.
Tra tutti i campioni uno in particolare mi ha dato moltissime soddisfazioni ed è davvero un ottimo cane: Fearful Buby lui è campione Internazionale, italiano, campione sociale, svizzero, di Montecarlo, di San Marino, Top Dog 2006 e 2007 e Miglior Terrier nato ed allevato in Italia.
Non posso non ricordare con affetto alcuni miei cani che se pur non menzionati negli annuari espositivi sono stati le fondamenta dei grandi traguardi raggiunti.
Spero di essere riuscito, in queste poche righe, a far cogliere al lettore l'essenza di questo piccolo e allo stesso tempo maestoso animale che nonostante le sue dimensioni contenute nasconde un cuore grande pronto a battere solo per il proprio padrone.

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer