home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

La relazione con il cane

della dott.ssa Emmanuela Diana

La presenza del cane nella vita dell'uomo è attualmente inserita in un rapporto individuale e familiare. Diventando una parte integrante del gruppo umano, esso assume una importanza rilevante dal punto di vista sociale ed “emozionale”.
Ciò che si osserva nell'uomo è la sempre maggiore necessità di instaurare rapporti sociali validi anche con i cani, strettamente collegato da una parte ad un miglioramento del benessere a livello materiale ed economico e dall'altra ad una vita di relazione sociale tra le persone che è molto spesso povera di contatti e caratterizzata anche da una radicale incomunicabilità e difficoltà di socializzazione. Il rapporto con il cane, come con altri animali d'affezione, è una delle esperienza più autentiche che la vita ci riserva; ma quali sono le reali motivazioni che spingono oggi l'uomo a ricercare una relazione con il cane?

Sono state individuate principalmente due motivazioni di base:
1. Motivazione psicologico-psicosomatica: secondo la quale alla base di tale rapporto esisterebbe un meccanismo a carattere psicologico. Il cane infatti all'interno delle dinamiche della relazione tende a proporsi nei confronti del partner umano con molta immediatezza e naturalezza ed è inoltre scevro da atteggiamenti giudicanti. Questo permette all'uomo di sentirsi libero all'interno del rapporto e raggiungere in questo modo uno stato generale di benessere psicologico.
2. Motivazione affettivo-emozionale: La relazione con il cane contribuisce ad aiutare il partner umano a sviluppare e migliorare le proprie capacità relazionali, comunicative e cognitive.

Allora perché nasce questa importante relazione? Secondo Serpell alla base esisterebbe un processo di parassitismo parentale per la quale le specie domestiche, primo fra tutti il cane, esibendo caratteri neotenici (ovvero infantili) sono in grado di evocare nell'uomo le cure parentali. La causa sarebbe quindi da ricercare nella forma infantile: occhi grandi, pelo morbido, carattere giocoso, ecc. in grado di suscitare nel partner umano un comportamento di accudimento che ha con il tempo favorito l'adozione interspecifica, la quale costituisce il primo passo verso l'attuale processo di ibridazione culturale. Per Digard, antropologo francese allievo di Levi Strauss, il cane è interessante per l'uomo in quanto animale e il ricercare una relazione con esso è il risultato di una innata zootropia, una naturale vocazione intrinseca del genere umano.
Il cane inoltre tende a favorire le interazioni sociali funzionando da ottimo lubrificante sociale. Esso è in grado di focalizzare l'attenzione del prossimo e di facilitare i rapporti. Ha la capacità di accendere e indurre il primo contatto comunicativo tra le persone agevolando la cosiddetta “rottura del ghiaccio”. Ciò dipende anche dalla tendenza dell'uomo ad avere molta più fiducia ed essere meno sospettoso delle persone che “amano” gli animali. Il cane assume un ruolo di soggetto transizionale tra mondo interiore ed esteriore su cui l'uomo tende a proiettare le proprie caratteristiche. Questa motivazione proiettiva caratterizza in modo particolare quei legami in cui il cane assume una valenza rassicurante: protettiva, perfomativa ed emendativa. Si è osservato comunque che il rapporto con il cane viene soprattutto guidato da un motivazione affettiva secondo cui esso sostituisce totalmente o parzialmente altre figure mancanti nella vita, diventando a tutti gli effetti un surrogato di una relazione o di una genitorialità. Entrando però a far parte della sfera affettiva purtroppo esso diventa un elemento su cui l'essere umano tende a riversare le proprie ansie e frustrazioni. Secondo Sacrato il cane sembrerebbe rispondere bene a quattro bisogni relazionali fondamentali per l'essere umano: sicurezza, sensibilità, silenzio e stabilità.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer