home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - PARERE LEGALE  
 

PARERE LEGALE

Diritti, doveri e responsabilità
HOME
 
 

Responsabilità giuridica di carattere civile

a cura di Avv. Simona Russo

Discorso analogo è quello sulla responsabilità dell’utilizzatore dell’animale, ovverosia di colui il quale esercita una temporanea custodia dell’animale per sfruttarne le capacità, che è alternativa a quella del proprietario nonché sulla responsabilità del mero detentore dell’animale, ovverosia di colui che lo custodisce temporaneamente (si pensi, ad esempio, alla cosiddetta dog-sitter) che, pur non essendo responsabile ai sensi dell’art. 2052, può esserlo ai sensi dell’art. 2043 per aver posto in essere un comportamento doloso o colposo (anche la semplice negligenza nella custodia) che cagionava danni a terze persone.
La suddetta responsabilità obbliga il proprietario dell’animale, o il suo detentore, a risarcire il danno patrimoniale e non patrimoniale (es. danno biologico e danno morale) cagionato a terzi: in altre parole, se per esempio, un animale sfugge al controllo del proprietario e salta addosso ad un passante strappandogli gli abiti e ferendolo ad una mano, il proprietario sarebbe obbligato al risarcimento del danno cagionato dal proprio cane sia con riferimento al danno patrimoniale (il costo degli abiti danneggiati) sia con riferimento al danno non patrimoniale (il danno biologico derivato dalla ferita, i giorni di inabilità temporanea, il danno morale).
I suddetti obblighi risarcitori possono essere quantitativamente irrisori laddove il danno cagionato dal proprio animale sia di tenue entità ma possono anche assumere caratteristiche economicamente rilevanti laddove i danni siano molto gravi.
Sono tristemente noti, infatti, gli episodi di cronaca in cui si descrivono gli esiti drammatici di alcune aggressioni di cani sull’uomo e - prescindendo da ogni discorso relativo alle probabili cause dell’aggressione, che non mi compete - sono ad evidenziare come, in questi casi, il proprietario possa addirittura trovarsi obbligato a risarcire danni quantificati in importi pari a diverse centinaia di migliaia di euro.
Per tali ragioni, ritengo sia buona abitudine - per tutti i proprietari di cani - stipulare una polizza assicurativa che garantisca il proprietario da tutti i danni che il proprio animale cagioni a terzi.
Detta buona consuetudine diviene obbligo normativo per tutti i proprietari di cani appartenenti all’elenco delle razze a rischio di aggressività (di cui all’Ordinanza del Ministero della Salute del 14.1.2008).
Ritengo, tuttavia, che non debba passare il concetto che la necessità della suddetta assicurazione sia direttamente proporzionale all’aggressività del proprio cane ovvero alle sue dimensioni fisiche posto che, occorre ricordare, come anche un cane di taglia piccola che sfugga al controllo del proprietario possa determinare gravi danni (si pensi, ad esempio, all’ipotesi in cui cagioni un incidente stradale) di cui il proprietario sarebbe, comunque, considerato responsabile.

Avv. Simona Russo

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer