home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - PARERE LEGALE  
 

PARERE LEGALE

Diritti, doveri e responsabilità
HOME
 
 

Responsabilità giuridica di carattere penale

a cura di Avv. Simona Russo

Per fare esempi concreti, sono riconducibili alla fattispecie penale di cui sopra i casi in cui il proprio cane attraversi la platea stradale tagliando la strada ad un autoveicolo sopraggiungente e cagionando, così, un incidente stradale con ferimento di persone; e, ancora, i casi in cui il proprio cane aggredisca e/o morda un passante cagionandogli lesioni gravi o più, semplicemente, gli salti addosso (anche per semplice istinto di gioco) e gli procuri, comunque, per la mole e l’impeto, graffi e/o ferite e/o contusioni.
In tutti i predetti casi il proprietario di un’animale è imputabile per il reato di lesioni colpose e ciò per la semplice relazione oggettiva di controllo/dominanza esistente con l’animale che rende il proprietario “garante” del comportamento del proprio cane nei confronti della società.

Il proprietario, infatti, è l’unica persona in grado di controllare il proprio animale, di educarlo e di adottare tutte le cautele per impedirne eventuali istinti aggressivi e/o, comunque, eventuali potenzialità lesive dell’animale.
Detta responsabilità persiste anche quando il cane si muove ed è materialmente custodito da persone diverse dal proprietario: si faccia l’esempio di un cane condotto a passeggio da un parente/amico che, tuttavia, non è in grado di impedire l’aggressione dell’animale ad un passante.
Anche nei suddetti casi la Suprema Corte (sent. n. 34765/08) ha dichiarato la responsabilità penale del proprietario avendo egli colpa nella scelta della persona cui il cane veniva affidato in temporanea custodia (evidentemente inadeguata alla gestione dell’animale).

Il proprietario, insomma, ha sempre l’obbligo di affidare il proprio cane a persone effettivamente in grado di prevenirne i comportamenti aggressivi e, quindi, è sempre in grado di impedire il verificarsi di un evento dannoso; laddove, invece, non attui questo comportamento diligente di previsione e prevenzione, determinando danni a terzi, andrà soggetto alla responsabilità penale in parola.
Quanto sopra esposto, mi auguro contribuisca a far comprendere come la responsabilità penale per il proprio animale coinvolga tutti i proprietari di cani, siano essi di piccole e/o grandi dimensioni e appartengano essi a qualsiasi razza e/o incrocio, e di come sia importante prevenire le situazioni a rischio educando al meglio il proprio animale a vivere nel contesto sociale in cui abita.

Avv. Simona Russo.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer