home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - TOELETTANDO  
 

TOELETTANDO

Benessere per i nostri amici a quattro zampe
HOME
 
 

Lo stripping

a cura della dott.ssa Renata Fossati

Per mantenere il soggetto sempre al top è consigliato intervallare le operazioni di stripping con delle operazioni di trimming che consistono in un ripasso effettuato a distanza di un mese circa dal primo fondamentale trattamento .
Questo secondo passaggio ha l’obiettivo di esaltare tutte le qualità estetiche di una determinata razza .
Solo un vero artista e conoscitore della razza potrà lavorare il manto ottenendo l’intensità dei colori di assoluta bellezza.
La rusticità della tessitura del manto esprime eleganza e potenza interiore attribuita da una perfetta armonia delle forme.
La prestanza dei corpi deriva dai disegni delle linee dei colori del manto , le evidenti forme geometriche se sapientemente scolpite esprimono l’espressività e la tipicità della razza.
La muscolatura degli arti e la scolpitura delle teste sono evidenziate da una sapientemente miscelazione di varie lunghezze di pelo estrapolate dalla mente geniale di chi con assoluta passione sa vedere oltre
È ovvio che per estrapolare concetti assoluti come questi occorre conoscere in profondità una razza ed esaltarne le qualità.
Un buon operatore che voglia far frequentare i ring espositivi al proprio cane non può esimersi dall’ottemperare a delle sedute di toelettatura costanti. Il trimming ha proprio l’obbiettivo di ottimizzare l’estetica del soggetto.
Per contro a volte per mal informazione il proprietario o per pigrizia non mantiene costanti le sedute di toelettatura . Ciò non è un problema però in questo modo deve accontentarsi di avere il cane in ordine solo nei giorni successivi al lavoro di strippatura .

Le sedute di stripping possono durare in media dalle 2 alle 6 ore ma un bravo operatore sà prendersi il tempo adeguato per l’opera che sta realizzando e terrà conto ovviamente della fisiologia del soggetto.
Il mio consiglio è quello di affidarvi ad un bravo professionista che conosca bene il lavoro che esercita e che rispetti (come etica professionale richiede) il vostro cane
Data la tematica molto complessa e date le molteplici razze che meritano una analisi descrittiva dal punto di vista tecnico , rimando ai prossimi appuntamenti i dettagli riguardanti i vari stili di trimming attuabili alle varie razze e come trattare le varie tipologie di pelo.

 
    approfondisciapprofondisci
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer