home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - TOELETTANDO  
 

TOELETTANDO

Benessere per i nostri amici a quattro zampe
HOME
 
 

Toelettatura: come quando e perché...

di Patitucci Monica

Le norme igieniche ovviamente differiscono notevolmente poiché il tutto è legato all'aspetto del tipo. Non da sottovalutare è la qualità della pelle legata indiscutibilmente al clima e tuttavia alle problematiche connesse.
Rivolgervi a un toelettatore professionista per avere consigli più mirati è sicuramente auspicabile e vi aiuterà a mantenere sano il pelo del vostro cane. Per ora cercheremo di consigliarvi in grandi linee come potrete effettuare delle cure estetiche casalinghe senza fare danni. Adempiere ad una corretta toelettatura è fondamentale per la salute e la bellezza del manto. Le operazioni previste in ambito di toelettatura sono svariate, partendo dal bagno per finire al taglio a forbice, a macchinetta o allo stripping. Teniamo presente che tutto comincia da un buon bagno e shampoo specifico per razza e per tipo di pelo . Utilizzate solo shampoo per cani! Lo shampoo a uso umano non è indicato perchè il cane ha un ph della pelle diverso dall'uomo: acquistate in un pet shop uno shampoo specifico, fatevi consigliare dal venditore, e scegliete sempre prodotti specializzati . L'impatto con l'acqua deve essere piacevole fin dal primo istante, quindi sarà opportuno procedere per gradi cominciando a bagnare il corpo e in fine la testa. Per contro durante il risciacquo procedere in senso inverso: prima la testa e poi il corpo. Quando insaponate il cane abbiate cura di non far entrare lo shampoo negli occhi e nel naso; nei cani brachicefali porre un attenzione maggiore poiché l'assenza del muso può creare delle difficoltà durante la procedura. Abbiate la cura di risciacquare in profondità lo shampoo . Asciugare sempre il condotto delle orecchie con del cotone idrofilo, senza andare in profondità fermatevi fin dove vedete, evitate di usare i bastoncini classici sono troppo sottili e poco assorbenti . Asciugate bene il pelo con un phon evitando accuratamente di metterlo troppo vicino alla pelle .

Ogni quanto lavare il cane ?
La risposta a questa domanda è molto soggettiva.
Naturalmente tutti i giorni come la cura del nostro corpo, è eccessivo. Una volta all'anno è troppo poco.
Una giusta valutazione è dettata dallo stile di vita del cane, vi rendo noto che lo smog ha un azione velenosa nei confronti dell'organismo e in più agenti chimici presenti nell'aria abbruttiscono e rovinano il manto e la salute del vostro cane. Il bagno per i cani che vivono in città deve essere effettuato più frequentemente rispetto un cane che vive in campagna.
Un parametro di riferimento può essere anche il tipo di mantello del vostro cane, quindi tempi e trattamenti diversi vediamoli:
Manto corto: tendenzialmente odoroso la causa potrebbe essere la pelle particolarmente grassa , lavarlo più assiduamente con un prodotto con principi attivi riequilibranti. È consigliabile lavarlo una volta al mese
Manto lungo: il problema di questi manti generalmente sono i nodi e gli infeltrimenti, la scelta dello shampoo è fondamentale, i principi attivi devono essere a base di emollienti . Sia per i manti con sottopelo sia per quelli privi, lavarli ogni 20 giorni e applicare un balsamo ammorbidente.
Manto riccio: anche qui il problema è riferito ai nodi, utilizzare uno shampoo a base di collagene o con principi attivi nutrienti. Il bagno è di regola ogni 15 giorni
Manto doppio: questi cani hanno un pelo che difficilmente fa nodi, ma l'insorgenza dei feltri può essere dovuta da una mancanza di spazzolate frequenti, questi peli subiscono la muta stagionale quindi ciò di cui necessitano è indiscutibilmente una cardatura primaverile abbinata a un bagno ristrutturante. In ogni caso è auspicabile lavare questo manto una volta al mese circa .
Manti ruvidi: questi manti hanno una pelle molto delicata quindi è fondamentale utilizzare uno shampoo per manti ruvidi questo non altererà la tipologia di pelo e avrà un tocco terapeutico su tipo di pelle.
In oltre è consigliabile controllare l'animale tutti i giorni per valutare il reale stato di salute. Per una toelettatura più completa è decisamente meglio affidare le cure estetiche del vostro cane a un toelettatore professionista. Valutate con lui quale tipo di toelettatura è più idonea al tipo di manto del soggetto e fategli fare un chek-up completo così da poter avere un consiglio da professionista. Non rivolgetevi al toelettatore solo ed esclusivamente per il taglio o lo stripping, portare il cane a fare il bagno da una figura competente vuol dire far fare dei trattamenti mirati e a scopo terapeutico per la pelle del vostro cane. Le operazioni da effettuare a scopo estetico sono molteplici dal taglio unghie alla pulizia delle parti specifiche a tutte le varianti di taglio del pelo. Nei seguenti articoli ci addentreremo negli specifici di razza e tratteremo di volta in volta tematiche di sicuro interesse per gli appassionati cinofili.

 
    approfondisciapprofondisci
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer