home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ANGOLO DEL VETERINARIO  
 

L'ANGOLO DEL VETERINARIO

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Semeiotica

di Dott. Marina Salmoiraghi
Attenzione al  DIMAGRIMENTO, ovviamente quando non è associato ad una dieta, ad un particolare esercizio fisico o ad un periodo di disappetenza per motivi accertati.
Il dimagrimento senza apparente motivo deve far pensare a qualche malattia cronica a carico  di importantio organi, o forme neoplastiche.
Anche nel caso di gravi patologie cardiache il cane sembra dimagrito, anche se in realtà si tratta di ipotrofia muscolare per difficoltosa perfusione sanguigna.

Le CONVULSIONI sono in genere  sintomo di epilessia, patologia tipica di molte razze, o di avvelenamento con certi antiparassitari.
Durante un attacco convulsivo il cane può perdere conoscenza, cadere a terra con forti contrazioni muscolari a carico di tutto il corpo, accompagnate da perdita di urina e feci.
E’ molto importante osservare queste manifestazioni, che durano da qualche secondo a pochio minuti, per poterle riferire al veterinario ed aiutarlo nella diagnosi differenziale.

Il PRURITO è degno di attenzione in quanto sintomo in genere di parassitosi.
Se a carico della cute andiamo a cercare, come prima cosa, le pulci, ma tanti altri parassiti possono aggredire il nostro cane e, in caso di scarsi risultati con i normali trattamenti antipulci, il veterinario cercherà altri parassiti cutanei che potrebbero causarlo; spesso è di origine allergica a certi fattori ambientali come polveri, pollini, sostanze chimiche.
Anche intolleranze alimentari o errori dell’alimentazione possono provocare manifestazioni pruriginose.
Se il prurito è localizzatio alla testa e alla base delle orecchie dobbiamo sospettare un otite, e compito del veterinario sarà diagnasticarne la causa. In caso di corpi estranei nel condotto uditivo il cane oltre a grattarsi l’orecchio, spesso lamentandosi, tende anche a tenere la testa inclinata dal lato dolente.

Lo SCOLO OCULARE è sempre sintomo di problemi agli occhi:  una banale congiuntivite, che si manifesta con un leggero arrossamento della congiuntiva (da non confondersi con l’arrossamento dovuto alle palpebre aperte frequenti in certe razze); un problema anatomico come l’entropion, che provoca un continuo sfregamento dei peli delle palpebre contro la congiuntiva e la cornea; un corpo estraneo, che provoca un forte dolore con blefarospasmo (tendenza a tenere l’occhio chiuso) e scolo mucopurulento. Superfluo dire che è necessario un veloce intervento del veterinario.

Mi sembra quasi inutile parlare di ZOPPIE dal momento che ritengo che chiunque sia in grado di valutare un movimento alterato del proprio cane; importante saper valutare se la zoppia si manifesta dopo il movimento o se con il movimento diminuisce, in modo da poter aiutare il veterinario nella diagnosi.

Dott. Marina Salmoiraghi

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer